facebook
logo facebook

Seguici su Facebook
Formaggi
Formaggi
Salumi
salumi_2
Prodotti Tipici Italiani
prodotti_tipici
Lavorazioni
zona_di_produzione_sm
Ricette

Ricette

modi uso

MODI D’USO DEL "RE DEI FORMAGGI"

 
"Da tevla alveret mai seinsa la bocà cla sa ed furmai"

Il Parmigiano Reggiano è un alimento con il quale fare un pasto od un uso intermedio, oltre che un condimento.
Alimento di grande pregio, il Parmigiano Reggiano può vantaggiosamente sostituire un piatto di carne o di pesce oppure essere abbinato ad altri alimenti stuzzicanti, dando vita a piatti sostanziosi e nutrienti, oltre che leggeri e facilmente digeribili. Il Parmigiano Reggiano si sposa bene sia con i vini bianchi che con i più corposi rossi della tradizione emiliana.
Sotto forma di scaglie, da solo, ma anche in associazione ad altri alimenti, il Parmigiano Reggiano è un prestigioso “accoglimento” degli ospiti, ancor prima che si siedano a tavola, e è ottimo anche come dessert. In questo caso è bene associare un vino secco frizzante, preferibilmente bianco ma anche rosato. Una regola importante: Il Parmigiano Reggiano deve essere di taglio fresco, anzi freschissimo. Per questo motivo deve arrivare in tavola il pezzo di formaggio e qui suddiviso in scaglie, usando il classico coltello a mandorla. Solo come antipasto o per un incontro in piedi, è ammesso preparare le scaglie di Parmigiano Reggiano immediatamente prima del consumo, in modo da garantire che il meraviglioso aroma di questo pregevole formaggio rimanga inalterato. Un altro fattore molto importante è la temperatura: il Parmigiano Reggiano non deve mai essere servito freddo ma tiepido ed a temperatura ambiente. In cucina, e soprattutto in una cucina raffinata, il Parmigiano Reggiano è utilizzabile in molti piatti, ad iniziare dal carpaccio, con il quale si sposa ottimamente, con le carni ma ancor meglio con le verdure: basti pensare alle celebri verdure alla parmigiana.
Come condimento di prestigio, il Parmigiano Reggiano viene utilizzato prevalentemente grattugiato. Nonostante molte ricerche per conservarlo convenientemente grattugiato, non si è mai ottenuto un prodotto in cui aroma, fragranza e gusto eguaglino quelli del formaggio grattugiato al momento dell’uso. Stare a tavola con un Re indubbiamente comporta una certa “etichetta”.
Per il Parmigiano Reggiano “il Re dei formaggi”, l’etichetta esige la presenza della grattugia. Questa può essere utilizzata immediatamente prima del pasto (il formaggio viene grattugiato e portato in tavola in una formaggiera) ma ancor meglio durante il pasto, grattugiando il formaggio direttamente sul piatto utilizzando una piccola “grattugia da tavola.


 

Gadgets e Accessori
gadgets accessori
Confezioni Regalo
confezioni regalo

Area Clienti
Registrati: potrai consultare e scaricare il nostro Listino Prezzi aggiornato.



Preventivi e Info
articles